RICETTA ORECCHIETTE CON SPINACI E MASCARPONE



 Se volete fare un piatto tipico del sud, molto fine, e veloce (se comprate le orecchiette già fatte). Poi se lo accoppiate con un buon vino diventerà un pasto completo. Se seguite passo passo tutta la ricetta, e assaggerete questo buon piatto, direte anche voi che la genuinità è al primo posto. Poi a chi non piace il mascarpone consiglio di sostituirlo con la panna, che alla fine dà un tocco di finezza in più al vostro piatto. Provate, e sappiatemi dire se vi è piaciuto. Se volete potete anche sostituire gli spinaci con delle cime di rape, e se vi piace anche un pò di peperoncino. Occhio a non abusarne perchè sappiate che il peperoncino soccombe un pò i sapori di tutte le cose, però il peperoncino sicuramente fa più bene del pepe. Un consiglio che vi posso dare è fare voi le orecchiette fatte in casa, come faccio io che vengono tutto un'altro sapore. Ora basta con le parole vi lascio ai fornelli buon appetito a tutti. Per procedere con la preparazione clicca il pulsante ( Continua a leggere...>> )


 INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

360 gr di orecchiette
300 gr di spinaci
250 gr di mascarpone
25 gr   di parmigiano
1         spicchio d'aglio
q.b.     noce moscata
q.b.     olio 
q.b.     sale 

PREPARAZIONE :  40 min


Fase 1 - Pulite gli spinaci, lavate le foglie e cuocetele a vapore per 5 minuti.
Fase 2 - Una volta ammorbiditi, fate saltare gli spinaci in padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine.
Fase 3 - Aggiungete il sale e la noce moscata (una spolverata se vi piace il gusto) e fate insaporire per qualche minuto.
Fase 4 - Una volta scottati gli spinaci sminuzzateli con l’aiuto delle forbici, poi aggiungete il mascarpone e mescolate fino ad ottenere una crema.
Fase 5 - Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, poi scolate e versate nella padella con il condimento.
Fase 6 - Aggiungete del parmigiano grattuggiato e fate saltare la pasta per fare mantecare bene il condimento.
Fase 7 - Servite ora la Pasta spinaci e mascarpone, e se volete una bel peproncino è la ciliegina sulla torta.













Nessun commento:

Posta un commento