Il risotto agli asparagi è un primo piatto sfizioso e delicato. Gli asparagi si trovano nei mesi primaverili ed è un piatto di stagione, dal gusto amarognolo ma molto delicato e molto ricco. Per procedere con la preparazione clicca il pulsante ( Continua a leggere...>>)
INGREDIENTI :
300 gr di riso arborio
1 cipolla
q.b. prezzemolo
300 gr di asparagi selvatici
1 bicchiere di latte
q.b. noce moscata
q.b. parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine
PREPARAZIONE : 35 min
Fase 1 - Private gli asparagi della parte più dura dello stelo, lavateli e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm di lunghezza.
Fase 2 - Tritate la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Trasferite tutti gli ingredienti in una padella, unitevi un cucchiaio d’olio e fate cuocere, inizialmente a fuoco vivace per alcuni minuti.
Fase 3 - Versate poi un mestolo d’acqua e continuate a cuocere per 15 - 20 minuti (gli asparagi selvatici sono un po' duri e hanno bisogno di un po' di tempo per la cottura).
Fase 4 - Quando gli asparagi saranno morbidi e parte del liquido sarà evaporato aggiungete il riso e portatelo a cottura aggiungendo l’acqua calda poco per volta.
Fase 5 - Usate il latte per l’ultima aggiunta di liquido prima del termine della cottura.
Fase 6 - Spegnete quando il riso è ancora al dente. Spolverizzate con il grana (o parmigiano reggiano), fate riposare qualche minuto e portate in tavola.
ED ORA CHE AVETE PREPARATO QUESTO BUONISSIMO PIATTO DI STAGIONE BUON APPETITO A TUTTI !!
Nessun commento:
Posta un commento